Welfare Insieme tra servizio d'ascolto, Benessere e... Baby Sitting
25/09/2020
Tante le iniziative in campo accanto alle Associazioni del Territorio, al servizio della Comunità: l’esempio di Lecco
Costruire un’offerta di servizi di welfare strutturata, permanente, collegata ai bisogni dei territori, delle comunità e delle persone che le compongono. E’ la mission di WelFare Insieme, che si pone ogni giorno al servizio delle associazioni territoriali per organizzare iniziative concrete e offrire risposte reali, dai bambini agli anziani.
Ne è prova la proficua collaborazione con la Confartigianato Territoriale di Lecco, che ha messo in campo tre progetti di grande valore sociale, abbracciati dai professionisti di WelFare Insieme.
Partiamo dal… futuro, dai bambini. Allo scopo di agevolare la riapertura delle attività lavorative dopo il lock down e favorire la conciliazione vita-lavoro, Confartigianato Imprese Lecco, in collaborazione con FamKare, propone un nuovo servizio BabySitter che prevede tariffe agevolate e offre diverse modalità di fruizione. Le condizioni agevolate sono riservate agli imprenditori associati a Confartigianato Imprese Lecco, ai loro collaboratori e ai soci Ancos Lecco. Dalla ricerca e selezione di figure professionali all’assunzione in formula “zero pensieri”, passando per il servizio di “babysitter condivisa”, Confartigianato Lecco e WelFare Insieme accompagnano il lavoratore nella scelta della persona giusta cui affidare i propri figli durante il lavoro, garantendo anche una preziosa scontistica.
Un secondo fondamentale servizio di Welfare legato alla ripartenza, anche da un punto di vista psicologico, è lo “Spazio d’Ascolto”. Confartigianato Lecco insieme al movimento Donne Impresa e i Giovani Imprenditori Lecco, con Ancos Lecco e WelFare Insieme promuove un nuovo sportello d’ascolto gratuito curato da una pedagogista clinica. Il servizio è aperto alle persone di tutte le età che sentano l’esigenza di parlare, sentirsi accolti per esprimere i vissuti spesso difficili e dolorosi, anche legati all’emergenza Covid. Le persone verranno sostenute ed accompagnate nell’esplorazione dentro di sé, aiutate ad utilizzare le proprie risorse personali e a riconquistare nuovi equilibri. E’ possibile usufruire di un primo incontro gratuito e su appuntamento, in sede a Lecco per gli imprenditori associati Confartigianato Imprese Lecco, per i propri collaboratori e per i soci Ancos. Nel caso si volesse continuare in studio il percorso, si potrà accedere ad un listino convenzionato.
Un servizio non meno importante è rivolto all’universo femminile, anima e motore trainante di tante aziende Italiane. Per questo Confartigianato Imprese Lecco con il suo Movimento Donne Impresa ha organizzato con grande successo di partecipazione un ciclo di incontri online gratuito e aperto a tutti “Riparto da me”. I primi due appuntamenti – La cura delle persone e le scelte di stile; il cibo e le emozioni dopo la quarantena – hanno avuto un grande seguito. Il prossimo appuntamento in programma è previsto per lunedì 28 Settembre: “Allenare il corpo per rigenerare la mente”.