5° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale
19/04/2022
Lavorare bene dopo la pandemia: il ruolo del welfare aziendale
È stato presentato lo scorso 9 marzo il 5° Rapporto Censis-Eudaimol sul welfare aziendale, che analizza la trasformazione del mondo del lavoro a due anni dallo scoppio dell’emergenza sanitaria. Vengono indagati gli effetti della pandemia sugli individui e il loro rapporto con la sfera lavorativa, analizzando difficoltà e insicurezze emerse e come il welfare aziendale possa aiutare a superarle.
Lo studio restituisce una fotografia della condizione dei lavoratori significativamente influenzata dalla pandemia. Secondo i dati emersi il 73,6% dei lavoratori dichiara di avere ansia nel pensare di tornare alla vita normale, incluso il lavoro, il 68,8% pensando al proprio lavoro non si sente sicuro come due anni fa, inoltre l’82,3% ritiene di meritare di più dal punto di vista della retribuzione.
Il contrasto tra voglia di “tornare a vivere” e “insoddisfazione professionale” mette in crisi il rapporto delle persone con il lavoro.
L’analisi parla di “Estraniazione dal lavoro nel lavoro”: le persone non si sentono soddisfatte dalla propria occupazione ma non la lasciano, convinte di non poterne trovare una migliore; nonostante, infatti, le dimissioni siano aumentate, il 56,2% dei lavoratori dichiara che non lascerebbe l’impiego attuale.
È proprio in questa situazione conflittuale emersa che il welfare aziendale può intervenire per migliorare le condizioni dei lavoratori; secondo il Rapporto “Il welfare aziendale, oltre a rispondere alla persistente fame di reddito, deve fare la sua parte nel ricostruire motivazione, appartenenza, riconoscimento, identità: in sintesi, deve dare un contributo alla risposta all’estraniazione dal lavoro”.
Il welfare aziendale può permettere al lavoratore di ritrovare la motivazione attraverso il riconoscimento dei propri bisogni di tutele e servizi e il supporto nella scelta delle soluzioni a lui più adatte: un buon welfare aziendale – secondo lo studio – non è solo quello che offre una vasta gamma di servizi, ma quello che aiuta a scegliere ciò che risponde alle esigenze del singolo lavoratore.
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