Welfare Index Pmi 2021: ecco gli imprenditori di Confartigianato "campioni" di welfare aziendale
17/09/2021
Forniscono check up sanitari gratuiti ai loro dipendenti, anticipano il TFR ai lavoratori che ne abbiano bisogno, garantiscono loro assicurazione sanitaria e mense, finanziano corsi di formazione gratuiti per il personale; esempi delle strategie che hanno portato alcune tra le migliori imprese di Confartigianato a conquistare l’ambito premio di Welfare Index Pmi 2021, dedicato alle aziende che mettano in pratica ogni giorno il Welfare Aziendale, per migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti e, di riflesso, il clima e la produttività sul posto di lavoro.
L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, indaga su scala nazionale i casi più virtuosi, per premiarli e diffondere la cultura del Welfare più ampia possibile. Una strada che Confartigianato ha intrapreso da anni attraverso WelFare Insieme, impresa sociale che lavora quotidianamente come raccordo tra associazioni territoriali e aziende. Che Welfare Index Pmi sia nella giusta direzione lo dimostrano i dati del Rapporto 2021, diffusi durante la cerimonia, alla presenza di Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Delegato del Presidente Confartigianato al Lavoro e Bilateralità Dario Bruni. L’analisi dello stato del welfare nelle piccole e medie imprese italiane, che ha coinvolto più di 6000 imprese di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni, ha fatto emergere che oltre il 64% delle piccole e medie imprese italiane ha superato il livello iniziale di Welfare. In 6 anni le imprese con un livello di welfare elevato sono più che raddoppiate, passando dal 9,7% del 2016 all’attuale 21%. Lo studio ha messo in evidenza che per affrontare la pandemia le imprese hanno attuato numerose iniziative di welfare aziendale: in ambito sanitario, dai servizi diagnostici per il Covid-19 (43,8%) ai servizi medici di consulto anche a distanza (21,3%) a nuove assicurazioni sanitarie (25,7%); nel lavoro, con maggiore flessibilità oraria (35,8%) e nuove attività di formazione a distanza (39%); a sostegno dei lavoratori e delle famiglie, con aumenti temporanei di retribuzione e bonus (38,2%), aiuti per la gestione dei figli e degli anziani (7,2%) e per la scuola (6,8%); ma anche offrendo contributi alla comunità esterna, come donazioni (16,4%) e sostegni al Sistema Sanitario e alla ricerca (9,2%). La gran parte di queste iniziative sono tuttora in corso e per il 42,7% delle imprese sono strutturali e permanenti.
L’ambito riconoscimento di Welfare Index PMI 2021, promosso da Generali Italia con la partecipazione di Confartigianato, Confindustria, Confagricoltura, Confcommercio e Confprofessioni, è andato a Galvanica Sata Srl di Castenedolo (Brescia), Inel Elettronica di Mussolente (Vicenza), Dario Rino di Dario Andrea & C di Belfiore (Verona), Metal.B Srl di Marano Vicentino (Vicenza), Effebi Arredamenti Snc di Cantù (Como), Equilibrio e Benessere Srl di Villa Poma (Mantova).
Tra gli autorevoli ospiti intervenuti, anche Anna Ascani, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura; Gaetano Stella, Presidente Confprofessioni; Dario Bruni, Delegato del Presidente Confartigianato al Lavoro e Bilateralità; Maurizio Grifoni, Presidente Fondo FON.TE Confcommercio; Maurizio Stirpe, Vice Presidente Confindustria per le Relazioni Industriali; Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Country Italia e Global Business Lines e Membro del Comitato Welfare Index PMI; Andrea Mencattini, Head of Governance & Institutional Relations Generali Italia; Enea Dallaglio, Partner Innovation Team – Gruppo Cerved.
Premi Welfare Index Pmi alle imprese di Confartigianato
Galvanica Sata Srl (1° classificata)
L’azienda, nonostante il duro colpo della pandemia, ha dimostrato grande attenzione e vicinanza alle esigenze dei lavoratori. Offre sostegno alla maternità anche attraverso bonus economici, ha iniziative per favorire l’inserimento e la crescita professionale dei giovani e prevede check-up gratuiti per i dipendenti. Molta attenzione anche nei confronti della comunità che le ruota attorno attraverso sponsorizzazioni, donazioni e volontariato.
Inel Elettronica (2° classificata)
Piccola realtà che si occupa del controllo dei processi industriali. Offre elevata flessibilità a tutti i dipendenti nella gestione dell’orario lavorativo per favorire la gestione familiare, investe nella formazione delle giovani risorse anche con corsi extra professionali, ha un piano assicurativo per i lavoratori e sostiene economicamente i dipendenti anticipando il Tfr oppure erogando buoni carburante.
Dario Rino (3° classificata)
Azienda produttrice di succhi artigianali, dotata di frutteto o orto aziendale per i dipendenti. Ha un orario flessibile per le dipendenti con figli, collabora con l’Università di Verona per offrire stage e inserire giovani risorse e contribuisce, con donazioni, al sostegno parrocchiale della comunità di riferimento. Prevista, inoltre, la costruzione di un parco aziendale con relativo percorso della salute fruibile dai lavoratori.
Metal.B. Srl – Welfare Champion
Azienda metalmeccanica di precisione che produce conto terzi, dalle sue origini sempre molto attenta alle esigenze di conciliazione vita lavoro ma anche alla formazione specialistica di tutti i dipendenti. Attive anche una piattaforma dove viene versato il premio di produzione, tarata in base alle esigenze di ciascuno, e una piccola mensa aziendale, salvaguardata dalle chiusure dovute alla pandemia e molto apprezzata dai dipendenti.
Effebbi Arredamenti Snc – Welfare Champion
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia l’azienda, che si occupa della realizzazione di arredi su misura, ha dimostrato una grande attenzione ai dipendenti. Spiccano la flessibilità oraria, i ticket restaurant e la disponibilità sia di mezzi aziendali che di un rimborso chilometrico. Previsti anche corsi di formazione professionali e corsi linguistici mentre fiore all’occhiello è la polizza sanitaria, per check-up periodici e il rimborso delle spese mediche.
Equilibrio e Benessere Srl – Welfare Champion
Centro Benessere che si occupa di servizi alla persona, fondato nel 2003. La formazione è l’area più importante tra le misure di welfare aziendale, con corsi finanziati dall’azienda e dai fornitori che ricoprono tutti gli interessi delle lavoratrici. A disposizione delle dipendenti tutti i servizi offerti all’esterno e grande sensibilità nei confronti delle esigenze familiari di ciascuna lavoratrice, soprattutto di chi ha figli.
In primo piano
L’impatto del welfare aziendale sul business secondo il Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali
13/09/2024 Il 2023 è stato l’anno
L’allarme di Confartigianato: «Manca molto personale qualificato»
06/09/2024 Secondo il rapporto di Confartigianato,
In Portogallo ha funzionato il test per la settimana lavorativa di 4 giorni
30/08/2024 Risultato positivo per l'esperimento di
Il lavoro asincrono è sempre più diffuso
23/08/2024 Dopo l’abbandono dell’ufficio scatenato dalla
Best Workplaces for GenZ: le 20 migliori aziende per cui lavorare stilata da Great Place to Work
16/08/2024 Great Place to Work Italia ha
In banca al via le 37 ore settimanali: UniCredit e Intesa partono con il venerdì corto
09/08/2024 In base al nuovo contratto
Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali: l’impatto del welfare aziendale sul business
02/08/2024 L’ultimo rapporto “Welfare Index PMI”
Welfare aziendale e tempo libero
26/07/2024 Nelle cronache degli ultimi mesi,
Le migliori aziende per le donne in Italia nel 2024
19/07/2024 Best workplaces for women per
WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967