Verso una semplificazione della burocrazia tra imprese e PA
21/03/2023
Snellire la burocrazia perché diventi alleata di cittadini e imprese, questo il tema del confronto tra il ministro per Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e il presidente di Confartigianato Marco Granelli
Marco Granelli, Presidente di Confartigianato, ha incontrato il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, al centro del confronto la semplificazione della burocrazia. Secondo il presidente Granelli “la semplificazione è una delle politiche più importanti per il rilancio dell’economia del Paese. Va realizzato un rapporto positivo tra le imprese e le pubbliche amministrazioni, sostituendo la logica del “sospetto preventivo” a quella del “controllo successivo”.
Tra Confartigianato e il ministero si è avviato un dialogo per individuare, su tutto il territorio nazionale, le attività artigianali che non richiedono particolari requisiti per essere avviate.
Anche secondo il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo “le semplificazioni amministrative sono elemento fondamentale per l’attuazione del PNRR e la buona burocrazia deve diventare alleato di cittadini e imprese”, secondo il ministro per centrare questo obiettivo bisogna “eliminare tutti gli elementi ridondanti e quei passaggi che frenano l’attività amministrativa e quindi lo sviluppo del Paese”.
In questo panorama, tra Confartigianato e il ministero si è avviato un dialogo per individuare, su tutto il territorio nazionale, le attività artigianali che non richiedono particolari requisiti per essere avviate.
Semplificazione, precisa Granelli, non vuol dire deregulation “Non significa infatti abbassare qualitativi fissati nei requisiti professionali delle nostre categorie, né ridurre la tutela degli interessi pubblici quali ambiente, sicurezza sul lavoro, sanità”.
Per semplificare la vita alle imprese e combattere davvero la malaburocrazia, le parole d’ordine sono secondo il presidente di Confartigianato “digitalizzazione delle comunicazioni tra imprese e PA, interazione delle banche dati pubbliche, unificazione front-office del Suap digitale, standardizzazione delle procedure”.
“In questo modo – aggiunge Granelli – si creeranno le condizioni per applicare finalmente il principio dell’once only, per cui le PA non possono chiedere alle imprese dati già in loro possesso”.
In primo piano
L’Europa spende 136 miliardi di euro a causa del burnout
11/10/2024 Per burnout si intende l’insieme
Ferie, la start up Joinrs toglie il tetto ai giorni
27/09/2024 Una volta raggiunti gli obiettivi
Lavazza: rimodulazione dell’orario di lavoro e premio fino a 15mila euro nel triennio
20/09/2024 Dopo la sperimentazione avvenuta nell’headquarter
L’impatto del welfare aziendale sul business secondo il Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali
13/09/2024 Il 2023 è stato l’anno
L’allarme di Confartigianato: «Manca molto personale qualificato»
06/09/2024 Secondo il rapporto di Confartigianato,
In Portogallo ha funzionato il test per la settimana lavorativa di 4 giorni
30/08/2024 Risultato positivo per l'esperimento di
Il lavoro asincrono è sempre più diffuso
23/08/2024 Dopo l’abbandono dell’ufficio scatenato dalla
Best Workplaces for GenZ: le 20 migliori aziende per cui lavorare stilata da Great Place to Work
16/08/2024 Great Place to Work Italia ha
In banca al via le 37 ore settimanali: UniCredit e Intesa partono con il venerdì corto
09/08/2024 In base al nuovo contratto
WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967