Buoni per l’erogazione di prestazioni e servizi: un importante strumento di welfare aziendale
7/04/2022

Buoni spesa da utilizzare nelle piccole realtà economiche e artigiane del territorio per contribuire al loro sviluppo e incentivare consumi sostenibili a filiera corta
I buoni spesa, conosciuti comunemente anche come fringe benefit sono uno strumento molto importante nel campo del welfare aziendale. Rappresentano infatti una modalità di erogare alcune prestazioni e servizi che le imprese mettono a disposizione dei propri dipendenti.
Sin dalla sua origine WelFare Insieme, società di servizio del sistema di Confartigianato, per l’erogazione di beni e servizi di welfare aziendale ha stretto un accordo di partenariato con TreCuori SpA società benefit.
Tale scelta è scaturita dall’attenzione dimostrata dalla Società Benefit nei confronti degli artigiani e dello sviluppo continuo dell’economia territoriale.
In particolare, i buoni TreCuori possono essere utilizzati presso le piccole attività economiche e artigiane del territorio e nei servizi di prossimità. Possono, inoltre, essere incassati dai negozianti in modo semplice, il pagamento in tempi molto brevi.
Si crea così un circuito virtuoso di economia circolare e sviluppo delle attività di prossimità, come mercerie, panetterie, macellerie, idraulici, parrucchiere, estetista, o ancora per le prestazioni professionali di falegnami o fabbri.
Anche per supermercati e benzinai vengono predilette le realtà più piccole rispetto alle grandi catene, nel circuito dei buoni ci sono infatti realtà locali che hanno uno stretto rapporto con il territorio e quando vi si trova invece un brand nazionale è perché il punto vendita è di proprietà del piccolo imprenditore locale, come avviene nel franchising.
L’obiettivo è far sì che l’investimento sostenuto dalle imprese ricada sul territorio in un’ottica di sviluppo e sostenibilità sociale ed economica: la diffusione dei buoni e il successo riscontrato rende questi risultati concreti e misurabili.
I buoni spesa legati al welfare aziendale rappresentano un’ottima opportunità per incentivare consumi sostenibili adottando una logica “a filiera corta” che promuove le risorse locali.
In primo piano
CapCoe: nuovo strumento UE a sostegno dei Comuni
23/03/2023 Gestito dall’Agenzia per la coesione
Verso una semplificazione della burocrazia tra imprese e PA
21/03/2023 Snellire la burocrazia perché diventi
Welfare & HR Summit 2023
15/03/2023 “Il welfare aziendale è centrale”,
Istituito il Fondo per la sperimentazione del Reddito Alimentare
27/02/2023 Aiutare le persone in difficoltà
Smart working, le novità in arrivo
24/02/2023 La regolamentazione del lavoro agile
Artigiani del futuro
22/02/2023 Il Rapporto realizzato da Confartigianato
Bonus benzina prorogato per tutto il 2023
15/02/2023 Il bonus, fino a un
Sinergie sul territorio e servizi nuovi per un welfare al passo coi tempi
19/01/2023 Le prospettive del welfare in
Le novità sul congedo parentale
16/01/2023 Un mese in più, con


WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

