Buoni per l’erogazione di prestazioni e servizi: un importante strumento di welfare aziendale
7/04/2022
Buoni spesa da utilizzare nelle piccole realtà economiche e artigiane del territorio per contribuire al loro sviluppo e incentivare consumi sostenibili a filiera corta
I buoni spesa, conosciuti comunemente anche come fringe benefit sono uno strumento molto importante nel campo del welfare aziendale. Rappresentano infatti una modalità di erogare alcune prestazioni e servizi che le imprese mettono a disposizione dei propri dipendenti.
Sin dalla sua origine WelFare Insieme, società di servizio del sistema di Confartigianato, per l’erogazione di beni e servizi di welfare aziendale ha stretto un accordo di partenariato con TreCuori SpA società benefit.
Tale scelta è scaturita dall’attenzione dimostrata dalla Società Benefit nei confronti degli artigiani e dello sviluppo continuo dell’economia territoriale.
In particolare, i buoni TreCuori possono essere utilizzati presso le piccole attività economiche e artigiane del territorio e nei servizi di prossimità. Possono, inoltre, essere incassati dai negozianti in modo semplice, il pagamento in tempi molto brevi.
Si crea così un circuito virtuoso di economia circolare e sviluppo delle attività di prossimità, come mercerie, panetterie, macellerie, idraulici, parrucchiere, estetista, o ancora per le prestazioni professionali di falegnami o fabbri.
Anche per supermercati e benzinai vengono predilette le realtà più piccole rispetto alle grandi catene, nel circuito dei buoni ci sono infatti realtà locali che hanno uno stretto rapporto con il territorio e quando vi si trova invece un brand nazionale è perché il punto vendita è di proprietà del piccolo imprenditore locale, come avviene nel franchising.
L’obiettivo è far sì che l’investimento sostenuto dalle imprese ricada sul territorio in un’ottica di sviluppo e sostenibilità sociale ed economica: la diffusione dei buoni e il successo riscontrato rende questi risultati concreti e misurabili.
I buoni spesa legati al welfare aziendale rappresentano un’ottima opportunità per incentivare consumi sostenibili adottando una logica “a filiera corta” che promuove le risorse locali.
In primo piano
L’Europa spende 136 miliardi di euro a causa del burnout
11/10/2024 Per burnout si intende l’insieme
Ferie, la start up Joinrs toglie il tetto ai giorni
27/09/2024 Una volta raggiunti gli obiettivi
Lavazza: rimodulazione dell’orario di lavoro e premio fino a 15mila euro nel triennio
20/09/2024 Dopo la sperimentazione avvenuta nell’headquarter
L’impatto del welfare aziendale sul business secondo il Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali
13/09/2024 Il 2023 è stato l’anno
L’allarme di Confartigianato: «Manca molto personale qualificato»
06/09/2024 Secondo il rapporto di Confartigianato,
In Portogallo ha funzionato il test per la settimana lavorativa di 4 giorni
30/08/2024 Risultato positivo per l'esperimento di
Il lavoro asincrono è sempre più diffuso
23/08/2024 Dopo l’abbandono dell’ufficio scatenato dalla
Best Workplaces for GenZ: le 20 migliori aziende per cui lavorare stilata da Great Place to Work
16/08/2024 Great Place to Work Italia ha
In banca al via le 37 ore settimanali: UniCredit e Intesa partono con il venerdì corto
09/08/2024 In base al nuovo contratto
WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967