Sinergie sul territorio e servizi nuovi per un welfare al passo coi tempi
19/01/2023
Le prospettive del welfare in una società in rapida evoluzione, secondo Franca Maino.
Franca Maino, direttrice di Percorsi di secondo welfare, sottolinea come serviranno sempre più alleanze tra pubblico e privato con la collaborazione tra dimensione nazionale e locale.
Secondo Maino, da tempo l’Italia si caratterizza per un sottosviluppo delle politiche di welfare per minori e famiglie, con una spesa sociale dell’1,1% del Pil dedicata alla famiglia, a fronte di una media europea del 2,3%. Il risultato nell’ambito del welfare è stata l’assenza di programmi pubblici di cui fossero destinatarie. Solo negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione al bilanciamento vita-lavoro, con un passo importante come l’approvazione del Family Act, di cui abbiamo parlato qui, con l’introduzione dell’assegno unico universale per i figli fino al compimento del 21esimo anno di età.
Inoltre, sempre negli ultimi anni, con la crisi scatenata dalla pandemia, si è conosciuta una semplificazione dei processi di erogazione di molti servizi.
In questo scenario di cambiamento anche il welfare ha bisogno di rimanere al passo con la “rivoluzione” dei modelli di consumo e servizio. In una società in rapida evoluzione, digitalizzazione e piattaforme devono diventare strumenti, secondo Maino, per agevolare una logica di platform welfare, incontro tra domanda e offerta, aggregazione di bisogni e servizi. Gli obiettivi sono: personalizzazione, perché diventino infrastrutture tecnologiche adattabili a tutti i contesti; fruibilità, con la semplificazione di parte gestionale e amministrativa; flessibilità, per fornire servizi creando “filiere corte” che coinvolgano fornitori locali, della cui importanza abbiamo parlato qui.
Tutto ciò per superare la frammentazione delle misure ed andare verso un coordinamento di misure pubbliche e private per evitare dispersione di risorse e facilitare l’accesso ai servizi.
“La sfida rimane quella di potenziare le alleanze tra i vari soggetti, per generare reti e favorire sinergie”.
L’obiettivo è rimane il miglioramento della qualità della vita di persone e comunità.
In primo piano
L’impatto del welfare aziendale sul business secondo il Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali
13/09/2024 Il 2023 è stato l’anno
L’allarme di Confartigianato: «Manca molto personale qualificato»
06/09/2024 Secondo il rapporto di Confartigianato,
In Portogallo ha funzionato il test per la settimana lavorativa di 4 giorni
30/08/2024 Risultato positivo per l'esperimento di
Il lavoro asincrono è sempre più diffuso
23/08/2024 Dopo l’abbandono dell’ufficio scatenato dalla
Best Workplaces for GenZ: le 20 migliori aziende per cui lavorare stilata da Great Place to Work
16/08/2024 Great Place to Work Italia ha
In banca al via le 37 ore settimanali: UniCredit e Intesa partono con il venerdì corto
09/08/2024 In base al nuovo contratto
Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali: l’impatto del welfare aziendale sul business
02/08/2024 L’ultimo rapporto “Welfare Index PMI”
Welfare aziendale e tempo libero
26/07/2024 Nelle cronache degli ultimi mesi,
Le migliori aziende per le donne in Italia nel 2024
19/07/2024 Best workplaces for women per
WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967