L’impatto del welfare aziendale sul business secondo il Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali

13/09/2024

Il 2023 è stato l’anno dell’espansione del mercato del lavoro: lo dicono i numeri dell’ultimo rapporto “Welfare Index PMI” promosso da Generali e giunto alla sua ottava edizione: il numero di occupati a dicembre 2023 è stato superiore di 456 mila unità rispetto all’anno precedente. La crescita si deve soprattutto all’aumento dei dipendenti a tempo indeterminato (+413 mila rispetto al dicembre 2022).

In questo scenario di crescita e resilienza il welfare aziendale per i lavoratori delle PMI Italiane raggiunge una nuova fase di “maturità”. Dal 2016 a oggi, il numero di PMI che hanno raggiunto un livello alto di welfare aziendale è triplicato, passando dal 10,3% al 33,3% (+8% negli ultimi due anni).

Secondo il report, una delle prime cose che saltano all’occhio è la stretta correlazione tra i livelli di welfare aziendale e i risultati di business: le aziende che più sono attente al proprio ruolo sociale e al benessere dei dipendenti sono anche quelle che ottengono le migliori performance economiche.

Oggi, il welfare aziendale è sempre di più uno strumento fondamentale per le famiglie italiane ed è per questo che il report elogia l’importanza delle PMI nel fornire welfare alle circa 11,3 milioni di famiglie, pari al 44% delle famiglie italiane.

La quota di aziende che nel 2023 ha fatto registrare un aumento di fatturato è cresciuta in modo lineare con il livello di welfare aziendale, dal 28,8% di quelle con livello iniziale al 46,5% di quelle con livello molto alto, mentre le imprese con un livello iniziale di welfare (quindi un livello base) sono significativamente diminuite, passando dal 48,9% al 25,5%. Oggi, secondo il report il 75% delle piccole e medie imprese ha almeno un livello medio di welfare aziendale. 

Il rapporto Welfare Index PMI è stato presentato lo scorso giugno, durante una cerimonia che ha visto anche la consegna dei Premi Welfare Champion.

Quest’anno TreCuori, piattaforma leader nel welfare aziendale, è stata insignita del prestigioso premio, promosso da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione delle principali Confederazioni italiane quali Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio.

Il premio “Welfare Champion” viene assegnato alle aziende che si distinguono per l’eccellenza delle loro politiche di welfare, dimostrando un impegno concreto nel favorire il benessere dei propri dipendenti e nel creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante.

“Siamo molto orgogliosi di questo premio, che rappresenta una conferma tangibile della nostra dedizione al miglioramento della vita lavorativa dei nostri dipendenti e dei dipendenti delle nostre realtà clienti”, ha dichiarato Alberto Fraticelli, Direttore e Co-Founder di TreCuori. “Occupandoci direttamente di welfare aziendale, questo riconoscimento ha per noi un valore ancora più importante, e ci rende orgogliosi che oltre a TreCuori siano state premiate anche una dozzina di nostre società clienti che hanno scelto TreCuori proprio per le peculiarità che ci contraddistinguono e che permettono loro di attivare il welfare nel modo migliore”.

In primo piano

WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale

Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

Logo footer di Confartigianato: Persone - WelFare Insieme
2024-08-08T12:17:24+02:00
Torna in cima