Best practices: da Barilla 12 settimane di congedo retribuito per ogni genitore

24/05/2024

Il Gruppo di Parma ha annunciato a fine 2023 un nuovo passo in avanti per prendersi cura di tutti gli oltre  8700 dipendenti nel mondo e valorizzare il ruolo di genitore, indipendentemente dal genere, dallo stato maritale e dall’orientamento sessuale, così che ogni tipo di famiglia possa vivere al meglio questo importante momento della vita.

Dal 1° gennaio 2024 sono infatti garantite a ciascun genitore 12 settimane di congedo retribuito al 100%.

Nel caso in cui gli standard legislativi locali siano più vantaggiosi, sono applicate le normative del Paese. In Italia, il congedo di maternità resta quello attuale previsto dalla nostra legislazione, mentre il congedo di paternità è esteso da 10 giorni a 12 settimane.

“Siamo davvero orgogliosi di annunciare questa nuova politica aziendale che vuole valorizzare la genitorialità e ridurre uno dei fattori principali del gender gap nel lavoro, in linea con il nostro percorso nella Diversity, Equity & Inclusion”, afferma Floriana Notarangelo, Chief Diversity & Inclusion Officer del Gruppo Barilla“Per questo la nostra policy è rivolta a ogni genitore, a prescindere dal genere, dallo stato maritale, dall’orientamento sessuale e se è adottivo o meno, perché in Barilla siamo consapevoli che ogni famiglia è unica e che non esiste una figura genitoriale più importante dell’altra. Il nostro obiettivo è di creare, entro gennaio 2024, tutte le condizioni necessarie affinché le nostre Persone possano vivere con gioia l’arrivo di un figlio e quello di essere riconosciuti come un’Azienda a misura di genitore”.

“Questa nuova politica genitoriale nasce da un processo pluriennale intrapreso dal Gruppo per garantire ai propri dipendenti un migliore equilibrio tra vita e lavoro. Con questa importante novità, siamo ancora una volta al fianco delle nostre Persone, per accompagnarle nel loro sviluppo di genitori e lavoratori”, afferma Maurizio Cannavacciuolo, Total Rewards & Organization VP del Gruppo Barilla“Vogliamo garantire loro il tempo necessario per stare al fianco dei propri figli, ma anche un benessere tale da permettere un ritorno al lavoro sereno”.

La Barilla Global Parental Leave Policy si inserisce nel percorso di Diversity, Equity & Inclusion dell’Azienda ed è un risultato concreto frutto dell’impegno per la parità di genere. Da anni, infatti, il Gruppo attua iniziative volte a promuovere l’uguaglianza e a migliorare il bilanciamento tra vita lavorativa e privata.

In primo piano

WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale

Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

Logo footer di Confartigianato: Persone - WelFare Insieme
2024-04-11T11:12:54+02:00
Torna in cima