Confartigianato accanto alle persone e alle imprese
26/07/2022
Piero Palano, Welfare Specialist di Confartigianato Imprese Lecce ci spiega l’importanza di piani di welfare anche per le piccole imprese e il successo che l’iniziativa sta riscuotendo sul territorio.
Prosegue il viaggio di WelFare Insieme volto a conoscere i professionisti che ogni giorno rispondono alle esigenze della comunità e delle imprese. Esperti che conoscono leggi, diritti ed opportunità, capaci di soddisfare le richieste delle persone e dei lavoratori, nella consapevolezza che il welfare sta diventando, sempre più, un vero e proprio motore di crescita sociale e sviluppo economico.
Abbiamo chiesto a Piero Palano, Welfare Specialist di Confartigianato Imprese Lecce, una riflessione sull’evoluzione della cultura del Welfare e sui servizi offerti in maniera peculiare dall’associazione che rappresenta sul territorio.
Qual è, secondo voi, il valore assoluto del Welfare come strumento volto al sostegno e al benessere di comunità, di famiglie e di imprese?
È uno strumento che sicuramente diventerà strutturale per tutte le aziende a partire dalle più strutturate a finire alle piccole aziende con pochi dipendenti.
Sicuramente per arrivare a ciò, l’evoluzione delle aziende non dovrà essere solo di natura giuridica e fiscale, ma soprattutto culturale sia per gli imprenditori ma ancora più importante per i dipendenti dove la maggior parte ancora ad oggi preferisce il premio in denaro riconosciuto in busta paga che in welfare.
Quali percorsi o progetti ha intrapreso Confartigianato Lecce per accrescere la cultura del Welfare nel proprio territorio?
L’associazione Leccese, prima dell’evento pandemico ha intrapreso degli incontri con consulenti del lavoro ed aziende per presentare la materia del welfare aziendale e il suo valore aggiunto.
Dal prossimo settembre ci stiamo organizzando per riprendere le attività di promozione sul territorio.
Potreste raccontarci la vostra esperienza con partner del Privato Sociale o Pubbliche amministrazioni nell’erogazione di servizi welfare?
Come associazione abbiamo attivato dei piani welfare aziendale all’interno delle nostre aziende.
Ritiene importante promuovere la sinergia con altri uffici interni ed esterni alla sua organizzazione per garantire risposte più efficaci ai nuovi bisogni di welfare, se si, è già in atto un nuovo processo?
Sicuramente si.
A tal proposito ci siamo attivati per formare due figure che operano in più sedi dell’associazione per poter promuovere il servizio.
La vostra esperienza personale: occuparsi di Welfare nel territorio. Qual è secondo voi la vera grande sfida che attende l’universo del Welfare dopo l’emergenza epidemiologica?
Favorire attraverso il servizio di welfare la conciliazione dei tempi di vita-lavoro.
Per concludere, ci potete raccontare una storia di successo?
Sicuramente ne avremo tante, ma ad oggi non volendo fare vedere il solito vittimismo, il nostro tessuto imprenditoriale ma, soprattutto, la tanta influenza dei consulenti delle Aziende che per evitare il nuovo dissuadono le attività imprenditoriali a qualsiasi novità, non ci permettono di raccontare molto.
In primo piano
L’Europa spende 136 miliardi di euro a causa del burnout
11/10/2024 Per burnout si intende l’insieme
Ferie, la start up Joinrs toglie il tetto ai giorni
27/09/2024 Una volta raggiunti gli obiettivi
Lavazza: rimodulazione dell’orario di lavoro e premio fino a 15mila euro nel triennio
20/09/2024 Dopo la sperimentazione avvenuta nell’headquarter
L’impatto del welfare aziendale sul business secondo il Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali
13/09/2024 Il 2023 è stato l’anno
L’allarme di Confartigianato: «Manca molto personale qualificato»
06/09/2024 Secondo il rapporto di Confartigianato,
In Portogallo ha funzionato il test per la settimana lavorativa di 4 giorni
30/08/2024 Risultato positivo per l'esperimento di
Il lavoro asincrono è sempre più diffuso
23/08/2024 Dopo l’abbandono dell’ufficio scatenato dalla
Best Workplaces for GenZ: le 20 migliori aziende per cui lavorare stilata da Great Place to Work
16/08/2024 Great Place to Work Italia ha
In banca al via le 37 ore settimanali: UniCredit e Intesa partono con il venerdì corto
09/08/2024 In base al nuovo contratto
WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967