Welfare aziendale e di comunità:
come funziona
Presenza territoriale
Gestione
La presenza territoriale
WelFare Insieme è un’impresa nazionale con una vocazione territoriale perché il benessere delle comunità è la premessa per la crescita dell’economia.
Alle Associazioni Territoriali di Confartigianato Imprese è attribuito un ruolo centrale nel funzionamento dell’impresa sociale.
Le Associazioni sono organizzate per esercitare questo ruolo: ognuna è dotata di un responsabile per il welfare e di specialisti per i servizi che concorrono al benessere d’imprese e persone.
Compito delle Associazioni è far conoscere i servizi, ascoltare i bisogni d’imprese e lavoratori, mettere in collegamento i bisogni territoriali con la piattaforma nazionale di WelFare Insieme.
Le Associazioni collocano anche direttamente alcuni servizi accessori: per esempio, la consulenza per servizi alla persona in collaborazione con figure specializzate del terzo settore, le attività amministrative e burocratiche per l’accesso a servizi pubblici e privati, ecc.
La gestione
WelFare Insieme genera e alimenta un sistema d’imprese, dipendenti e famiglie, rete degli erogatori dei servizi.
Le imprese promuovono i servizi (primariamente welfare aziendale e marketing sociale) incrementando la disponibilità delle famiglie per la spesa in servizi di welfare.
Dipendenti e famiglie soddisfano i bisogni di welfare attraverso il credito messo a disposizione dalle imprese e, in alcuni casi, anche con proprie risorse.
La rete degli erogatori territoriali: imprese e organizzazioni, selezionate da WelFare Insieme e in relazione con il sistema Confartigianato Imprese.