Welfare aziendale e welfare territoriale
13/12/2022
Come la connessione col territorio, attraverso iniziative “a filiera corta”, può favorire lo sviluppo e il benessere delle attività di prossimità e delle comunità.
Uno dei suoi risvolti più interessanti del welfare aziendale è il legame con il welfare territoriale, al quale Confartigianato, con WelFare Insieme, aveva dedicato un evento lo scorso mese, di cui abbiamo parlato qui.
È proprio dalle esperienze di welfare aziendale territoriale o “a filiera corta” che possono nascere opportunità di sviluppo sociale ed economico per le comunità.
Per fa sì che ciò accada c’è bisogno del dialogo e della cooperazione tra attori pubblici e privati e, per lo sviluppo di queste sinergie, un ruolo importante lo ricoprono i provider di welfare aziendale, attori che aiutano le imprese a sviluppare piani per il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie, attraverso l’offerta di beni e servizi.
Le scelte possibili sono molteplici e vanno dai buoni spesa, alla previdenza complementare, da servizi per bambini e anziani fino alle attività ricreative. Tutti questi servizi possono coinvolgere il territorio, creando legami con quelli che già vi esistono, sviluppando così un circolo virtuoso a una filiera corta.
Interventi di welfare territoriale possono nascere anche grazie ai fringe, un esempio ne è la società benefit, partner di WelFare Insieme, TreCuori, di cui avevamo parlato qui. Questa, operando nel settore del welfare aziendale, ha creato buoni acquistabili attraverso i fringe e spendibili nelle attività e nei servizi di prossimità del territorio, dal panettiere al fioraio, dall’idraulico al parrucchiere, fino ai servizi di avvocati e commercialisti.
Grazie a questi strumenti si incentiva ad acquistare presso le piccole attività economiche, artigiane e professionali locali – piuttosto che nella grande distribuzione – valorizzando il tessuto produttivo del territorio e fungendo da motore di sviluppo del benessere delle comunità.
In primo piano
L’impatto del welfare aziendale sul business secondo il Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali
13/09/2024 Il 2023 è stato l’anno
L’allarme di Confartigianato: «Manca molto personale qualificato»
06/09/2024 Secondo il rapporto di Confartigianato,
In Portogallo ha funzionato il test per la settimana lavorativa di 4 giorni
30/08/2024 Risultato positivo per l'esperimento di
Il lavoro asincrono è sempre più diffuso
23/08/2024 Dopo l’abbandono dell’ufficio scatenato dalla
Best Workplaces for GenZ: le 20 migliori aziende per cui lavorare stilata da Great Place to Work
16/08/2024 Great Place to Work Italia ha
In banca al via le 37 ore settimanali: UniCredit e Intesa partono con il venerdì corto
09/08/2024 In base al nuovo contratto
Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali: l’impatto del welfare aziendale sul business
02/08/2024 L’ultimo rapporto “Welfare Index PMI”
Welfare aziendale e tempo libero
26/07/2024 Nelle cronache degli ultimi mesi,
Le migliori aziende per le donne in Italia nel 2024
19/07/2024 Best workplaces for women per
WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967