Welfare aziendale e welfare territoriale
13/12/2022

Come la connessione col territorio, attraverso iniziative “a filiera corta”, può favorire lo sviluppo e il benessere delle attività di prossimità e delle comunità.
Uno dei suoi risvolti più interessanti del welfare aziendale è il legame con il welfare territoriale, al quale Confartigianato, con WelFare Insieme, aveva dedicato un evento lo scorso mese, di cui abbiamo parlato qui.
È proprio dalle esperienze di welfare aziendale territoriale o “a filiera corta” che possono nascere opportunità di sviluppo sociale ed economico per le comunità.
Per fa sì che ciò accada c’è bisogno del dialogo e della cooperazione tra attori pubblici e privati e, per lo sviluppo di queste sinergie, un ruolo importante lo ricoprono i provider di welfare aziendale, attori che aiutano le imprese a sviluppare piani per il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie, attraverso l’offerta di beni e servizi.
Le scelte possibili sono molteplici e vanno dai buoni spesa, alla previdenza complementare, da servizi per bambini e anziani fino alle attività ricreative. Tutti questi servizi possono coinvolgere il territorio, creando legami con quelli che già vi esistono, sviluppando così un circolo virtuoso a una filiera corta.
Interventi di welfare territoriale possono nascere anche grazie ai fringe, un esempio ne è la società benefit, partner di WelFare Insieme, TreCuori, di cui avevamo parlato qui. Questa, operando nel settore del welfare aziendale, ha creato buoni acquistabili attraverso i fringe e spendibili nelle attività e nei servizi di prossimità del territorio, dal panettiere al fioraio, dall’idraulico al parrucchiere, fino ai servizi di avvocati e commercialisti.
Grazie a questi strumenti si incentiva ad acquistare presso le piccole attività economiche, artigiane e professionali locali – piuttosto che nella grande distribuzione – valorizzando il tessuto produttivo del territorio e fungendo da motore di sviluppo del benessere delle comunità.
In primo piano
Albo delle Famiglie Accoglienti: l’esempio di Roma (e non solo)
26/05/2023 Il conflitto Russo-Ucraino che purtroppo
Sostenere un nuovo modo di essere padri: il progetto europeo 4E-PARENT
19/05/2023 Promuovere le cure paterne fin
Strumenti del welfare aziendale: li conosce solo un dipendente su 5
12/05/2023 Negli ultimi tempi, si sta
Le novità dell’Assegno Unico 2023
05/05/2023 Ad un anno dall’entrata in
Mia sostituirà il Reddito di Cittadinanza
28/04/2023 Dal 1° settembre, la nuova
Welfare contrattuale e bilaterale: Confartigianato e CNA in audizione al Senato
26/04/2023 Il settore artigiano ha avviato
Cambia il bonus benzina
20/04/2023 Il Bonus carburante nel 2023,
Banca delle Visite, il progetto solidale per la tutela del diritto alla salute
28/03/2023 Per contrastare la povertà sanitaria
CapCoe: nuovo strumento UE a sostegno dei Comuni
23/03/2023 Gestito dall’Agenzia per la coesione


WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

