Una tre giorni di formazione per "Crescere Insieme"
03/12/2021

Momento di crescita dedicato ai WelFare Specialist, gli specialisti di Confartigianato.
Parola d’ordine: crescere insieme. E’ lo spirito della tre giorni di incontri e approfondimenti che WelFare Insieme, con il contributo di TreCuori, ha organizzato il 23-24-25 Novembre scorso. Si tratta della prima tappa di un percorso di proposta formativa personalizzata sulle richieste e necessità delle associazioni territoriali di Confartigianato, per far crescere la cultura del Welfare e per rendere i servizi sul territorio più capillari ed efficaci rispetto alle richieste della comunità.
La scelta di voler svolgere questo primo incontro di persona e di alternare momenti di apprendimento a momenti di confronto vis a vis tra partecipanti e docenti si è rivelata la scelta giusta. L’incontro è stato costruttivo, fruttuoso e produttivo ed ha visto il coinvolgimento attivo di tutti.
Nel corso degli incontri sono stati trattati, con particolare attenzione, argomenti teorici volti a far acquisire più competenza, autonomia e sicurezza ai Welfare Specialist nella loro missione quotidiana di infondere e radicare la forza e la potenzialità del Welfare all’interno delle imprese artigiane.
Sono stati inoltre trattati focus di analisi pratica e concreta dell’operatività del Welfare Specialist, attraverso la condivisione di “casi di studio” o “casi complicati”. Entrambi utili per aprire un confronto a 360° su approcci, strategie ma soprattutto sull’individualizzazione del “quando il Welfare può diventare uno strumento strategico per le aziende ed interessante per i lavoratori”.
La tre giorni è stata anche un’occasione per riflettere sul particolare momento storico che le imprese artigiane stanno vivendo.
Il Covid ha lanciato una doppia sfida: da un lato quella in termini di emergenza, dall’altro quella delle opportunità. La pandemia ha dimostrato infatti che la conciliazione vita-lavoro va ripensata, che avere a disposizione un credito welfare per sostenere le spese di istruzione, di sanità o di assistenza per anziani e bambini possa dare un sostegno economico fondamentale per i lavoratori e che lo smart working, ma più in generale il lavoro flessibile, possono rappresentare non tanto una soluzione emergenziale quanto una risorsa strutturale.
Insomma, dalla crisi si può uscire anche e soprattutto attraverso un Welfare moderno e capillare, che realtà come Confartigianato e WelFare Insieme, attraverso una costante e sempre più mirata formazione rivolta ai Welfare Specialist, sono in grado di mettere in campo, nella consapevolezza che ognuno di noi può contribuire alla rinascita di comunità e territori, partendo proprio dai nostri artigiani.
In primo piano
Barilla, dal 1° gennaio 2024 congedo parentale di 12 settimane retribuito al 100%
24/11/2023 Barilla ha annunciato che partirà
Workation e nomadi digitali: l’evoluzione dello smart working
17/11/2023 Lo smartworking, da obbligatorio in
Nobel per l’Economia a Claudia Goldin per il gender gap
10/11/2023 Il premio Nobel 2023 per
Job hopping : la tendenza a cambiare spesso lavoro
03/11/2023 Il job hopping è un
Welfare aziendale al centro, il 63% delle aziende italiane aumenterà la spesa
27/10/2023 Secondo la ricerca Benefits Trends Survey
Premio di risultato: i vantaggi di una conversione in welfare aziendale
20/10/2023 Un premio di risultato maggiorato
Fringe benefit esenti da imposte e contributi per il 2023
13/10/2023 Anche per il 2023, il
Verso la Manovra 2024: cosa accadrà ai fringe benefit?
06/10/2023 Come ogni anno, nel periodo
Formazione continua condizione necessaria per il successo aziendale
22/09/2023 La formazione è uno degli strumenti più efficaci


WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

