Best Workplaces for GenZ: le 20 migliori aziende per cui lavorare stilata da Great Place to Work

16/08/2024

Great Place to Work Italia ha stilato per la prima volta il ranking Best Workplaces for Gen Z , ascoltando il parere espresso da ben 3.407 collaboratori “zoomer” attivi in 99 aziende, rispondendo a un dettagliato questionario di 60 domande.

La ricerca di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, la sicurezza psicologica e la possibilità di gestire con flessibilità le necessità personali sono gli elementi che i rappresentanti della Gen Z ricercano in un ambiente di lavoro.

L’Italia ha ben 20 aziende  virtuose in grado di riuscire a garantire ai giovanissimi collaboratori -nati tra il 1998 e il 2012 – degli elevati livelli di fiducia e soddisfazione nell’ambiente di lavoro (91%). Un dato, quello della Media Trust Index, superiore del 14% rispetto a quello fatto registrare dalla popolazione della Gen Z attiva nelle organizzazioni non presenti in classifica (77%). Tra queste, il 40% appartiene al settore IT mentre una su 4 (25%) è attiva nel settore dei servizi professionali; agricoltura, servizi finanziari e assicurazioni, alberghiero, manifattura e produzione, media e retail sono gli altri settori rappresentati in classifica. Due organizzazioni su 3 (65%) hanno l’headquarter in Italia; a livello di distribuzione territoriale, il 60% ha sede in Lombardia, seguono Puglia, Veneto e Lazio con un 10% a testa e chiudono la classifica il Piemonte e l’Emilia Romagna (5% l’una).

Quello che è apprezzato nelle aziende  in classifica, sono gli aspetti di socialità sul luogo di lavoro, il rapporto con i colleghi, il team e l’accoglienza ricevuta. Nel 93% dei casi, i ragazzi raccomandano l’organizzazione per cui lavorano come eccellente ambiente di lavoro ad amici e conoscenti, con un gap di 13 punti percentuali rispetto alle aziende non in classifica (80%).

La classifica:

1 Apuliasoft

2 Quantyca

3Accuracy

4 Hic et Nunc

5 Bending Spoons

6 Skylobas

7 Aryel

8 Sephora

9 Teleperfomance

10 Agile Lba

11 Storeis

12 Hitlton

13 Webranking

14 S.C. Johnoson

15 Sidea Group

16 GFT

17 Stack Infrastructure

18 Parva Consulting

19 Ecostistema auxielle euxilia xva

20 Fiscozen

“Siamo molto orgogliosi di aver dato voce, con questa prima edizione del ranking, alla generazione più giovane attiva all’interno degli ambienti di lavoro – dichiara Beniamino Bedusa, Presidente di Great Place to Work Italia – La Generazione Z si dimostra più entusiasta circa gli aspetti legati al management con una visione positiva sul passaggio d’informazioni e aspettative, sintomo della percezione di un’ottima comunicazione, che passa sia dai responsabili sia dalla direzione aziendale. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti quali licenziamenti e retribuzione su cui risultano più insoddisfatti, soprattutto rispetto alle generazioni più mature (Baby Boomer, Gen X e Millennial). È interessante notare, invece, come per le organizzazioni sia più difficile agganciare la Generazione Z sul “purpose”, il versante più emotivo che determina la motivazione personale e l’orgoglio per il lavoro. Se per le generazioni precedenti l’origine nella scelta di un nuovo impiego era principalmente determinata dall’immagine del brand e dalla sua potenza a livello commerciale, per i giovani non basta: responsabilità sociale, ESG, parità di trattamento e immedesimazione nei valori aziendali sono i nuovi fattori chiave. Spetta ora alle aziende – conclude Bedusa – riadattarsi nella direzione di un mercato in cui appaiono coloro che per la prima volta si mostrano più sensibili agli aspetti valoriali ed emotivi”.

In primo piano

WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale

Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

Logo footer di Confartigianato: Persone - WelFare Insieme
2024-07-15T10:18:35+02:00
Torna in cima