Non autosufficienza: approvato il DDL Delega per la riforma della materia

15/11/2022

Recepito dal governo il “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” presentato da 52 organizzazioni, tra cui Anap Confartigianato. Finalmente il tema torna nell’agenda della politica.

Durante l’ultimo consiglio dei ministri del governo Draghi è stato approvato il Disegno di Legge Delega per la riforma nazionale della non autosufficienza.

L’iter della riforma prevede la discussione in parlamento durante l’autunno e la sua approvazione nella primavera del 2023.

È stato quindi recepito il Patto per un nuovo welfare per la non autosufficienza, che avevamo analizzato qui, presentato al governo da 52 organizzazioni tra cui Anap Confartigianato, il cui presidente Guido Celaschi, si è detto soddisfatto per l’approvazione del DDL e fiducioso sui successivi passi di approvazione.

In Italia l’assistenza continuativa ad anziani non autosufficienti riguarda 10 milioni di persone e finalmente il tema è tornato nell’agenda della politica, il Pnrr prevede infatti esplicitamente che si instauri nel nostro paese un sistema organico di assistenza agli anziani non autosufficienti e dunque un cambiamento nel settore della Long term care.

Destinatari della Legge Delega sono gli anziani over 65 indipendentemente dal fatto di essere ancora occupati o meno, si punta alla definizione di un Sistema Nazionale per la popolazione anziana non autosufficiente, SNAA, che programmi e monitori gli interventi dei servizi statali e territoriali rivolti alle persone non autosufficienti.

In primo piano

WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale

Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

Logo footer di Confartigianato: Persone - WelFare Insieme
2022-11-07T12:07:10+01:00
Torna in cima