Linee guida per la valutazione d’impatto di iniziative di welfare aziendale: WelFare Insieme tra i protagonisti della Call to Action
11/04/2022
Le Linee guida offrono conoscenze e strumenti necessari per la valutazione dell’impatto sociale dei piani di welfare aziendale
“Linee guida per la valutazione d’impatto di iniziative di welfare aziendale” è il risultato di un percorso avviato nel 2020 a cui hanno partecipato Social Value Italia, Secondo Welfare, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Avanzi, per approfondire le opportunità legate alle pratiche di valutazione dell’impatto sociale dei piani di welfare aziendale.
Lo studio illustra come si progetta un sistema di welfare aziendale orientato all’impatto, quali aspetti considerare nella valutazione dell’impatto delle attività che un’azienda progetta per il benessere dei propri lavoratori, quali stakeholder coinvolgere per valutare le iniziative di welfare.
Il percorso inizia con la stesura del Position Paper “La valutazione d’impatto sociale come elemento costitutivo dei piani di welfare aziendale” che analizza i risultati di una survey rivolta alle aziende italiane che mettono in atto politiche di welfare aziendale, presentando delle prime considerazioni sul tema.
Successivamente, attraverso una Call to Action, sono stati coinvolti in una serie di incontri i responsabili di alcune delle maggiori organizzazioni che si occupano di welfare aziendale: le imprese WelFare Insieme srl, Acea, Unipol Sai, CNS Consorzio Nazionale Servizi; le sigle sindacali FIM Cisl e Cgil Nazionale; il Consiglio Nazionale degli Attuari; l’associazione degli operatori del welfare aziendale AIWA – Associazione Italiana Welfare Aziendale ed i provider WellWork, Eudaimon e Welfare Come Te.
Lo scopo degli incontri era avviare una riflessione sulle sfide e i fattori facilitanti legati agli interventi di valutazione dell’impatto sociale.
I contenuti emersi durante questa fase hanno portato alla pubblicazione del documento finale, presentato lo scorso 15 marzo: “Linee guida per la valutazione d’impatto di iniziative di welfare aziendale”. Le Linee guida percorrono tutte le fasi di un sistema di welfare orientato all’impatto e della sua misurazione: dalla progettazione, con l’individuazione e il coinvolgimento degli stakeholder, alla realizzazione, attraverso la costruzione di un sistema di servizi e lo sviluppo di canali di comunicazione continua, fino alle fasi di monitoraggio e valutazione.
Grazie alle diverse professionalità coinvolte, la ricerca mette a disposizione le conoscenze e gli strumenti necessari per la valutazione dell’impatto sociale di un piano di welfare aziendale.
Scarica il Documento
In primo piano
L’Europa spende 136 miliardi di euro a causa del burnout
11/10/2024 Per burnout si intende l’insieme
Ferie, la start up Joinrs toglie il tetto ai giorni
27/09/2024 Una volta raggiunti gli obiettivi
Lavazza: rimodulazione dell’orario di lavoro e premio fino a 15mila euro nel triennio
20/09/2024 Dopo la sperimentazione avvenuta nell’headquarter
L’impatto del welfare aziendale sul business secondo il Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali
13/09/2024 Il 2023 è stato l’anno
L’allarme di Confartigianato: «Manca molto personale qualificato»
06/09/2024 Secondo il rapporto di Confartigianato,
In Portogallo ha funzionato il test per la settimana lavorativa di 4 giorni
30/08/2024 Risultato positivo per l'esperimento di
Il lavoro asincrono è sempre più diffuso
23/08/2024 Dopo l’abbandono dell’ufficio scatenato dalla
Best Workplaces for GenZ: le 20 migliori aziende per cui lavorare stilata da Great Place to Work
16/08/2024 Great Place to Work Italia ha
In banca al via le 37 ore settimanali: UniCredit e Intesa partono con il venerdì corto
09/08/2024 In base al nuovo contratto
WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967