#RiParto: WelFare Insieme capofila della proposta progettuale W.O.W. Effect, Woman On Work Effect

05/10/2022

Ad aderire alla proposta progettuale diverse imprese provenienti da varie regioni. Il progetto, sostenuto da Confartigianato, vuole favorire il reinserimento delle madri nel mondo del lavoro e promuovere la natalità: vediamo attraverso quali azioni.

#RiParto è l’avviso pubblico, lanciato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, che finanzia percorsi di welfare aziendale volti ad agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance, ne avevamo parlato qui.

WelFare Insieme aveva da subito avviato un’attività preliminare di ricerca e analisi di fattibilità, mettendosi a disposizione delle imprese associate a Confartigianato che volessero aderire, per coordinare la proposta progettuale.

Proposta progettuale che è stata sviluppata e si chiama W.O.W. Effect, Woman On Work Effect, WelFare Insieme ne è la capofila, ad aderirvi nove imprese, tutte società di servizi afferenti al mondo di Confartigianato e provenienti da otto regioni diverse tra nord e centro Italia.

Tutte le imprese coinvolte hanno una popolazione in prevalenza femminile.

A sostenere il progetto: Confartigianato Imprese, Movimento Donna impresa Confartigianato e ANCoS Aps.

Il progetto W.O.W. effect si articola in azioni di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro attuate nell’ottica della Corporate Family Responsability, quale driver di innovazione, sostenibilità e competitività.

Le proposte vogliono rispondere in modo mirato alle esigenze delle 439 destinatarie, si tratta infatti di un welfare su misura che vuole favorire la presenza femminile nel mondo del lavoro ed evitarne l’uscita, insieme  alla conciliazione tempi di vita-tempi di lavoro.

Aspetto distintivo della proposta progettuale è la connessione con gli stakeholders pubblici e privati del territorio, per favorire un processo che generi valore sociale ed economico attraverso un sistema di servizi di welfare e work-life balance.

La proposta si articola in diverse azioni:

Flessibilità oraria e organizzativa, smart working: sperimentazione di un progetto di lavoro agile, preceduta da una fase di consulenza organizzativa e normativa.

Flessibilità in entrata, in uscita e in pausa pranzo, oltre alla possibilità di fruire di permessi aggiuntivi rispetto alle previsioni normative.

Promozione e sostegno della natalità e della maternità, insieme al reinserimento di lavoratrici e lavoratori dopo un periodo di assenza dal lavoro per motivi di conciliazione.

Specifiche attività formative rivolte ai dipendenti, volte a garantire la continuità nei rapporti con l’azienda.

Tutela della salute, con l’introduzione di iniziative rivolte ai dipendenti e ai loro familiari, come programmi di prevenzione per patologie cardiache , tumorali, respiratorie, e convenzioni con medici e cliniche private, attivate anche con il supporto della rete di partenariato.

Ci sarà inoltre anche il supporto psicologico attraverso un innovativo servizio telefonico per sostenere le neomamme consentendo loro di parlare con esperti di psicologia, pediatria e medicina.

In primo piano

WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale

Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

Logo footer di Confartigianato: Persone - WelFare Insieme
2022-10-03T10:59:18+02:00
Torna in cima