Gli auguri di Fabio Menicacci

23/12/2021

“Obiettivo 2022? Insieme per costruire una visione per il futuro del nostro paese”

Gli ultimi due anni ci hanno messo a dura prova. Sono stati anni in cui l’incertezza economica e sanitaria e la paura del futuro hanno fatto da padrone, ma sono stati anche anni che ci hanno fatto comprendere che restare uniti, lavorare duramente e spalleggiarsi in sfide comuni sono le armi da sfoderare per aiutare gli artigiani a non arrendersi e a continuare a credere in loro stessi, nei loro collaboratori e nelle Istituzioni territoriali.

Nel periodo del lockdown a fare la differenza è stata la possibilità di avere dei riferimenti territoriali saldi a cui rivolgersi per ricevere l’aiuto di cui si aveva bisogno, ma anche per essere orientati rispetto alle risposte che il Governo, da una parte, e le amministrazioni locali, dall’altra, stavano predisponendo. “Esserci” in quei giorni è servito a contenere i timori e il senso di pericolo, ha rappresentato una fonte di rassicurazione e, in alcuni casi, di speranza.

Come Confartigianato ci siamo impegnati ad accorciare le distanze tra le risposte e coloro alle quali esse sono destinate.

Sono stati anni che ci hanno insegnato che c’è sempre più bisogno di Welfare, strumento per eccellenza per sostenere imprese, famiglie e comunità.

Adesso, fronteggiata l’emergenza, il rischio da evitare è che questa si trasformi in un eterno presente, diventando un alibi per non affrontare con sistematicità alcuni nodi del nostro welfare, del nostro sistema produttivo e del mondo del lavoro.

E’ necessario costruire una visione per il futuro del nostro paese attorno a cui coagulare le energie: occorre far convergere risorse umane prima ancora che economiche e in questo orizzonte stimolare azioni, interventi, progetti, proposte che vadano a favorire “il superamento dell’inequità” e la promozione di una “nuova economia” più attenta ai principi etici.

Adesso bisogna avere il coraggio di creare una discontinuità rispetto al passato. E per farlo dobbiamo mettere al centro la qualità e la tenuta delle relazioni, la coesione sociale, la promozione delle capacità delle persone, i processi di infrastrutturazione sociale.

“WelFare Insieme e Confartigianato credono che questo obiettivo comune possa esser raggiunto insieme – afferma Fabio Menicacci, Presidente di Welfare Insieme – attuando una attiva collaborazione tra collettività e Istituzioni.”

“Vorrei cogliere questa occasione – continua il Presidente – per sottolineare l’importanza di un messaggio, già portato alla luce dal Segretario Generale Vincenzo Mamoli nei giorni scorsi, ovvero che come Confartigianato abbiamo il dovere di essere promotori di positività e propagatori di conoscenze e strumenti che aiutino le persone a non arrendersi, a continuare a credere in loro stesse ed alle potenzialità del loro territorio. Inoltre come Confartigianato possiamo contare sulle conoscenze e sull’aiuto di WelFare Insieme, società interna al sistema e specializzata nell’offerta di servizi di welfare aziendale e di welfare alla persona per sviluppare proposte di welfare personalizzate e in supporto agli artigiani e alle loro famiglie.”

“Vorrei infine – conclude Menicacci – rivolgere un sincero ringraziamento e un sentito augurio a tutti i coordinatori di welfare ed a tutti i welfare specialist che, anche in questo difficile 2021, si sono costantemente impegnati nel portare avanti piani e trattative e nel diffondere la cultura del Welfare con gli artigiani.”

In primo piano

WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale

Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

Logo footer di Confartigianato: Persone - WelFare Insieme
2021-12-23T17:22:18+01:00
Torna in cima