Welfare Index PMI 2022
26/04/2022

Al via la 7° edizione dell’indagine che promuove la cultura del welfare aziendale e premia le piccole e medio imprese più attive nel welfare
Giunge quest’anno alla settima edizione il Welfare Index PMI, primo indice di valutazione del livello di welfare aziendale all’interno delle piccole e medio imprese. Confartigianato, che ne è da sempre soggetto promotore, anche quest’anno ha confermato la sua adesione al progetto -promosso da Generali Italia- a cui partecipano le principali organizzazioni di rappresentanza.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono quelli di promuovere la cultura del welfare aziendale, offrire alle imprese il servizio Welfare Index PMI per misurare le loro iniziative di welfare e confrontarsi con le esperienze migliori del proprio settore, comunicare e promuovere le migliori storie aziendali.
L’indagine si rivolge alle piccole e medio imprese di tutti i settori produttivi e permette a chi aderisce di ricevere l’analisi gratuita del proprio livello di welfare aziendale. Possono partecipare tutte le imprese con almeno un addetto oltre al titolare; la partecipazione è gratuita e protetta dalle regole di riservatezza, i dati verranno trattati nel rispetto della privacy escludendo ogni finalità commerciale.
La ricerca è curata dalla società Innovation Team, del Gruppo Cerved.
Per partecipare all’indagine è sufficiente compilare il questionario on line a questo link www.welfareindexpmi.it/ricerca-2022
Alla fine della rilevazione le imprese che avranno partecipato potranno consultare l’area riservata del sito www.welfareindexpmi.it e accedere al proprio Welfare Index PMI, dove troveranno il Welfare assessment, servizio personalizzato di misurazione del livello di welfare aziendale raggiunto a confronto con la media e i top del settore, e il Welfare rating, certificato di rating che permetterà all’impresa di comunicare in modo immediato ed efficace il proprio livello di welfare aziendale.
È inoltre disponibile per le imprese che aderiscono all’indagine, anche il servizio di Welfare satisfaction, una specifica rilevazione rivolta ai dipendenti, gratuita e facoltativa, attraverso la quale l’impresa può conoscere il livello di conoscenza, utilizzo e gradimento dei propri servizi di welfare: è garantito l’anonimato dei lavoratori rispondenti.
Le realtà artigiane che risulteranno avere le migliori pratiche di welfare aziendale verranno premiate nell’evento conclusivo di settembre 2022, con la partecipazione del Governo e dei vertici delle associazioni imprenditoriali.
Confartigianato Imprese e WelFare Insieme rinnovano l’invito alle imprese artigiane a partecipare all’indagine; l’edizione 2021 del Welfare Index PMI ha visto l’adesione di oltre 6000 imprese, le migliori nel welfare aziendale, tra cui aziende associate a Confartigianato, sono state premiate lo scorso settembre nell’evento conclusivo svoltosi a Roma.
In primo piano
Formazione continua condizione necessaria per il successo aziendale
22/09/2023 La formazione è uno degli strumenti più efficaci
Open Fiber accelera su smart working e welfare
15/09/2023 Open Fiber è un’azienda che
Smart working e settimana corta per ridurre le emissioni
01/09/2023 L’Italia, per centrare gli obiettivi
La solitudine professionale colpisce 8 lavoratori su 10
18/08/2023 Il ruolo delle aziende per
Whistleblowing, dal 15 luglio in vigore la normativa a tutela dei dipendenti che segnalano violazioni
11/08/2023 Primi ad adeguarsi gli enti
Luoghi di lavoro più attrattivi, arriva il bollino “Aziende family friendly”
04/08/2023 La provincia autonoma di Trento
Intesa Sanpaolo: per 17mila dipendenti si sperimenta la settimana corta a parità di stipendio
28/07/2023 La banca ha trovato un
XXV Rapporto AlmaLaurea: per i laureati più lavoro, ma retribuzioni in calo
21/07/2023 Il XXV Rapporto di AlmaLaurea
Welfare aziendale e nuovi strumenti tecnologici per la gestione dei “crediti”
14/07/2023 Il mercato del welfare aziendale


WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

