Welfare Index PMI 2022
26/04/2022
Al via la 7° edizione dell’indagine che promuove la cultura del welfare aziendale e premia le piccole e medio imprese più attive nel welfare
Giunge quest’anno alla settima edizione il Welfare Index PMI, primo indice di valutazione del livello di welfare aziendale all’interno delle piccole e medio imprese. Confartigianato, che ne è da sempre soggetto promotore, anche quest’anno ha confermato la sua adesione al progetto -promosso da Generali Italia- a cui partecipano le principali organizzazioni di rappresentanza.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono quelli di promuovere la cultura del welfare aziendale, offrire alle imprese il servizio Welfare Index PMI per misurare le loro iniziative di welfare e confrontarsi con le esperienze migliori del proprio settore, comunicare e promuovere le migliori storie aziendali.
L’indagine si rivolge alle piccole e medio imprese di tutti i settori produttivi e permette a chi aderisce di ricevere l’analisi gratuita del proprio livello di welfare aziendale. Possono partecipare tutte le imprese con almeno un addetto oltre al titolare; la partecipazione è gratuita e protetta dalle regole di riservatezza, i dati verranno trattati nel rispetto della privacy escludendo ogni finalità commerciale.
La ricerca è curata dalla società Innovation Team, del Gruppo Cerved.
Per partecipare all’indagine è sufficiente compilare il questionario on line a questo link www.welfareindexpmi.it/ricerca-2022
Alla fine della rilevazione le imprese che avranno partecipato potranno consultare l’area riservata del sito www.welfareindexpmi.it e accedere al proprio Welfare Index PMI, dove troveranno il Welfare assessment, servizio personalizzato di misurazione del livello di welfare aziendale raggiunto a confronto con la media e i top del settore, e il Welfare rating, certificato di rating che permetterà all’impresa di comunicare in modo immediato ed efficace il proprio livello di welfare aziendale.
È inoltre disponibile per le imprese che aderiscono all’indagine, anche il servizio di Welfare satisfaction, una specifica rilevazione rivolta ai dipendenti, gratuita e facoltativa, attraverso la quale l’impresa può conoscere il livello di conoscenza, utilizzo e gradimento dei propri servizi di welfare: è garantito l’anonimato dei lavoratori rispondenti.
Le realtà artigiane che risulteranno avere le migliori pratiche di welfare aziendale verranno premiate nell’evento conclusivo di settembre 2022, con la partecipazione del Governo e dei vertici delle associazioni imprenditoriali.
Confartigianato Imprese e WelFare Insieme rinnovano l’invito alle imprese artigiane a partecipare all’indagine; l’edizione 2021 del Welfare Index PMI ha visto l’adesione di oltre 6000 imprese, le migliori nel welfare aziendale, tra cui aziende associate a Confartigianato, sono state premiate lo scorso settembre nell’evento conclusivo svoltosi a Roma.
In primo piano
L’Europa spende 136 miliardi di euro a causa del burnout
11/10/2024 Per burnout si intende l’insieme
Ferie, la start up Joinrs toglie il tetto ai giorni
27/09/2024 Una volta raggiunti gli obiettivi
Lavazza: rimodulazione dell’orario di lavoro e premio fino a 15mila euro nel triennio
20/09/2024 Dopo la sperimentazione avvenuta nell’headquarter
L’impatto del welfare aziendale sul business secondo il Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali
13/09/2024 Il 2023 è stato l’anno
L’allarme di Confartigianato: «Manca molto personale qualificato»
06/09/2024 Secondo il rapporto di Confartigianato,
In Portogallo ha funzionato il test per la settimana lavorativa di 4 giorni
30/08/2024 Risultato positivo per l'esperimento di
Il lavoro asincrono è sempre più diffuso
23/08/2024 Dopo l’abbandono dell’ufficio scatenato dalla
Best Workplaces for GenZ: le 20 migliori aziende per cui lavorare stilata da Great Place to Work
16/08/2024 Great Place to Work Italia ha
In banca al via le 37 ore settimanali: UniCredit e Intesa partono con il venerdì corto
09/08/2024 In base al nuovo contratto
WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967