Whistleblowing, dal 15 luglio in vigore la normativa a tutela dei dipendenti che segnalano violazioni
11/08/2023

Primi ad adeguarsi gli enti pubblici e le aziende con oltre 250 dipendenti.
Il Whistleblowing è una procedura, attraverso la quale i lavoratori di una certa impresa o ente pubblico (ma può trattarsi anche di parti terze) segnalano comportamenti illeciti o reati all’interno del proprio ambiente di lavoro. In Italia, dal 15 luglio è entrata in vigore la direttiva europea 2019/1937 attraverso il D.lgs. 10 marzo 2023 n. 24, che prevede maggiori tutele per chi segnalerà eventuali violazioni. E’ già operativa per enti pubblici e aziende con oltre 250 dipendenti, ma entro la fine dell’anno sarà in vigore anche per le aziende con più di 50 lavoratori.
Nessun minimo di lavoratori, invece, per le imprese che operano nei mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio, sicurezza dei trasporti e tutela dell’ambiente.
La norma prevede la formazione di un canale di segnalazione interno che dovrà garantire la riservatezza del segnalante per evitare eventuali ritorsioni, in attesa delle linee guida dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) per le procedure e la gestione delle segnalazioni esterne.
Infine è previsto un terzo canale di diffusione, quello che passa dalla divulgazione pubblica. Unico soggetto competente a valutare le sanzioni è l’ANAC, che potrà applicare sanzioni amministrative fino a 50.000 euro.
In primo piano
Formazione continua condizione necessaria per il successo aziendale
22/09/2023 La formazione è uno degli strumenti più efficaci
Open Fiber accelera su smart working e welfare
15/09/2023 Open Fiber è un’azienda che
Smart working e settimana corta per ridurre le emissioni
01/09/2023 L’Italia, per centrare gli obiettivi
La solitudine professionale colpisce 8 lavoratori su 10
18/08/2023 Il ruolo delle aziende per
Whistleblowing, dal 15 luglio in vigore la normativa a tutela dei dipendenti che segnalano violazioni
11/08/2023 Primi ad adeguarsi gli enti
Luoghi di lavoro più attrattivi, arriva il bollino “Aziende family friendly”
04/08/2023 La provincia autonoma di Trento
Intesa Sanpaolo: per 17mila dipendenti si sperimenta la settimana corta a parità di stipendio
28/07/2023 La banca ha trovato un
XXV Rapporto AlmaLaurea: per i laureati più lavoro, ma retribuzioni in calo
21/07/2023 Il XXV Rapporto di AlmaLaurea
Welfare aziendale e nuovi strumenti tecnologici per la gestione dei “crediti”
14/07/2023 Il mercato del welfare aziendale


WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

