MarketPass, l’e-commerce del futuro
05/01/2024
MarketPass è un progetto immaginato e realizzato per incidere sulla gestione caratteristica delle PMI.
È infatti un marketplace generalista dove:
- possono acquistare consumatori finali e imprese, beneficiando di un meccanismo assimilabile al cashback o allo sconto differito (couponing);
- possono vendere solo PMI, accettando implicitamente un patto di reciprocità “io compro da te, se tu compri da me”, fondato anche su un titolo di credito assimilabile a una moneta complementare (cordis) e che non interferisce in alcun modo con le scelte dell’imprenditore. È lui, infatti, che decide in che misura accettare euro e cordis. L’accesso al marketplace è gratuito per tutte le PMI. Una commissione è dovuta solo in caso di vendita.
MarketPass è, quindi, un canale commerciale addizionale per tutti quegli operatori che agendo in modo autonomo non avrebbero le competenze per sviluppare e gestire in modo efficace un e-commerce. In sostanza, MarketPass mette in condivisione le migliori tecnologie oggi disponibili per la vendita online, ma con uno scopo anche sociale e non opportunistico da parte del gestore del marketplace, salvaguardando l’autonomia decisionale delle singole PMI.
MarketPass è già operativo, con circa 200mila prodotti disponibili e si sta procedendo a incrementare il numero degli operatori presenti sul marketplace anche grazie ad accordi con le principali associazioni datoriali delle PMI.
L’impatto favorevole sui territori cresce in modo esponenziale al crescere del numero di PMI aderenti. L’operatività è garantita da TreCuori Spa società benefit, consolidata realtà nel mondo del welfare aziendale e che si ispira a un modello di economia civile e sostenibile, un’economia che ha a cuore il mercato, lo Stato, la comunità e l’ambiente.
Per le PMI che aderiscono al marketplace, TreCuori si prende carico delle attività essenziali che la singola PMI non è in grado di gestire. La strada tracciata da TreCuori con il progetto MarketPass contiene in sé gli elementi per fornire delle concrete risposte alle domande che ci siamo posti.
Il suo successo potrà rappresentare un valido esempio di modelli di business innovativi, fondati su una pluralità di fattori già sperimentati, per offrire una via alle PMI e ai loro territori.
In primo piano
L’impatto del welfare aziendale sul business secondo il Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali
13/09/2024 Il 2023 è stato l’anno
L’allarme di Confartigianato: «Manca molto personale qualificato»
06/09/2024 Secondo il rapporto di Confartigianato,
In Portogallo ha funzionato il test per la settimana lavorativa di 4 giorni
30/08/2024 Risultato positivo per l'esperimento di
Il lavoro asincrono è sempre più diffuso
23/08/2024 Dopo l’abbandono dell’ufficio scatenato dalla
Best Workplaces for GenZ: le 20 migliori aziende per cui lavorare stilata da Great Place to Work
16/08/2024 Great Place to Work Italia ha
In banca al via le 37 ore settimanali: UniCredit e Intesa partono con il venerdì corto
09/08/2024 In base al nuovo contratto
Rapporto “Welfare Index PMI” di Generali: l’impatto del welfare aziendale sul business
02/08/2024 L’ultimo rapporto “Welfare Index PMI”
Welfare aziendale e tempo libero
26/07/2024 Nelle cronache degli ultimi mesi,
Le migliori aziende per le donne in Italia nel 2024
19/07/2024 Best workplaces for women per
WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967