Affrontare l’emergenza - Le best practice di Ancona

12/05/2020

Noi Ci Siamo, Confartigianato Imprese, Ancona - WelFare Insieme

ANCONA – Anche nella Fase 2 della pandemia da Coronavirus, le numerose micro e piccole imprese che hanno tenuto vivo il Paese durante il lockdown possono affidarsi alle informazioni tempestive e al supporto concreto del sistema Confartigianato. L’associazione di Ancona – Pesaro e Urbino, in particolare, ha mostrato una grande resilienza, distinguendosi per le sue best practice. Oltre ad aver messo a disposizione il cruscotto informativo on-line Emergenza Covid-19, per assistere gli imprenditori, svolgere attività associativa e comunicare con le istituzioni e i media per ogni aspetto dell’emergenza anche a livello locale, l’associazione marchigiana non ha smesso di progettare il welfare del domani, pur tra molte difficoltà, come spiega la Welfare specialist Claudia Connestari.

 

“Affrontare il blocco è stato particolarmente complicato, poiché ancora a febbraio avevamo attivato molti contatti per ripromuovere il welfare 2019 progettualizzando nuovi accordi per il 2020 su base incentivante. Allo scoppio dell’emergenza abbiamo dovuto interrompere tutte le progettualità già pronte, poiché le imprese hanno fermato gli ordinativi delle commesse per mantenere liquidità”.

 

Come avete riprogettato l’attività?

“Fornendo assistenza alle imprese che si sono mosse e si stanno muovendo per adottare politiche e promuovere progetti di welfare aziendale e responsabilità sociale per fornire un sostegno concreto ai propri lavoratori, ai loro familiari e, in alcuni casi, anche alla comunità. Le imprese, ovviamente, lamentano ricavi in calo e la ripartenza dei piani dipenderà dai bilanci post-Covid. A titolo di rendiconto segnalo che negli ultimi due mesi i lavoratori hanno utilizzato il credito welfare soprattutto per i buoni spesa. Molti servizi previsti e utilizzabili dai lavoratori in tempi normali, infatti, risulteranno inutilizzati o inutilizzabili. Ma la logica del valore condiviso, che alla luce della pandemia deve essere riprogettata giorno per giorno, continua a dimostrare la sua fondamentale importanza. E sarà anche più utile nell’immediato futuro, poiché stimiamo che ci vorrà almeno un anno per una piena ripartenza”.

In primo piano

WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale

Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

Logo Confartigianato Imprese - WelFare Insieme
Logo footer di Confartigianato: Persone - WelFare Insieme