Il welfare per gli artigiani.
Il welfare per le comunità territoriali.
La società
WelFare Insieme è l’impresa sociale costituita alla fine del 2018 dall’Associazione Nuovo Sociale, espressione del sistema Confartigianato Imprese, per rispondere alla crescente domanda di servizi essenziali per il benessere delle persone e delle comunità. La sua missione è costruire un’offerta di servizi di welfare strutturata, permanente, collegata ai bisogni dei territori.
La missione di WelFare Insieme si traduce in piani di welfare aziendale e soluzioni che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di servizi adeguati a esigenze e condizioni delle persone e delle famiglie.
Il Progetto
Mettere al primo posto i bisogni delle persone, delle famiglie e dei territori è nel patrimonio genetico di Confartigianato Imprese.
WelFare Insieme esprime quest’identità e rende concreto un nuovo modo di pensare il welfare: i servizi per il benessere possono diventare un motore di crescita sociale e sviluppo economico. Non più un costo, ma un’opportunità.
Una piattaforma nazionale favorisce l’accesso ai servizi di welfare migliorando le condizioni dei cittadini e della collettività, riduce la spesa dello Stato per l’assistenza, genera nuove opportunità di occupazione, soprattutto giovanile.
Condizione essenziale per mettere in moto questo circolo virtuoso è aggregare soggetti in grado di fornire i servizi richiesti dalle famiglie (certificandone la qualità), inserirli in una proposta organica e codificata, offrirli a condizioni economicamente sostenibili per chi li eroga e per gli utenti che li richiedono.
Il benessere conviene a tutti. Oggi ancora di più
Vogliamo diffondere la cultura del welfare aziendale in un’ottica di comunità per portare benefici a imprenditori, dipendenti, artigiani e alle loro famiglie. Seguiamo logiche di imprenditorialità etica e abbiamo un grande obiettivo: generare “utilità sociale” nel territorio.