WelFare Insieme: un caso di studio universitario
5/08/2020
Lo scorso 24 luglio il genovese Lorenzo Tuvo si è laureato con all’Università degli studi di Torino – School of Management – con una tesi sulle innovazioni proposte dall’impresa sociale del sistema Confartigianato. Ecco un estratto del suo lavoro… e tre domande per conoscerlo meglio. Congratulazioni, Lorenzo!
Per quale motivo hai scelto questo argomento?
Perche credo fortemente nelle Pmi italiane, strutture capaci come poche altre organizzazioni al mondo di valorizzare il capitale umano. Ritengo che in un’epoca come quella che stiamo vivendo, e gli avvenimenti degli ultimi mesi ce lo hanno ampiamente dimostrato, il primo welfare faccia molta fatica a sopportare la grande pressione a cui è sottoposto. Le iniziative private di welfare sono il fattore determinante del presente e del futuro per il tessuto economico e manifatturiero del nostro Paese e bisogna valorizzarle.
Come sei giunto a questa conclusione?
Sono di Genova, i miei genitori hanno un’impresa attiva nel porto con 15 dipendenti che per me sono sempre stati parte di una “famiglia allargata”, vera estensione del nucleo familiare. La mia famiglia, a partire da mio nonno, ha sempre favorito, tutelato e soprattutto protetto il suo capitale umano, favorendo circostanze che vanno anche oltre l’aspetto professionale. Ho visto con i miei occhi la soddisfazione dei dipendenti e l’orgoglio della mia famiglia: vivo questo esempio da sempre e ho maturato la convinzione che sia la strada giusta da seguire.
Quali sono i tuoi progetti?
Il mio desiderio è quello di aprire una mia impresa per essere una parte fondamentale del tessuto economico-sociale italiano e dimostrare che le politiche di welfare aziendale sono essenziali per rispondere ai veri bisogni delle persone. Perché per sensibilizzare le altre imprese l’esempio non è sufficiente, bisogna condividere i risultati ottenuti, specie quelli in termini di benefici reali. Ritengo che gli imprenditori debbano diventare strumento della crescita sociale: questo periodo storico, in particolare, dimostra l’esigenza di creare reddito d’impresa per tutti, bisogna cominciare a pensare in termini di rete aziendale e sociale.
Abstract della tesi di Lorenzo Tuvo
WelFare Insieme: l’impresa sociale di Confartigianato per diffondere la cultura del welfare aziendale nelle Pmi
Il welfare-state italiano sta vivendo un periodo di profonda crisi da almeno un decennio. Da qui nasce l’esigenza di andare a sopperire alle mancanze del sistema nazionale, andando così a tutelare la generalità dei cittadini attraverso iniziative private così da alleggerire il carico degli enti statali preposti. Il legislatore ha attuato provvedimenti volti alla promozione del welfare aziendale, in particolare modificando la normativa fiscale per gli interventi di utilità sociale rivolti al personale dipendenti.
La prima parte del mio elaborato presenta il welfare aziendale in Italia: le origini e la storia, il quadro normativo e sociale, le aree in cui è possibile attuare iniziative di utilità sociale e i vantaggi per stato, dipendenti e impresa.
In questo scenario sono state rilevanti le proposte attuate dalle confederazioni italiane, tra cui Confartigianato, la quale ha concretizzato il suo impegno con la costituzione di WelFare Insieme, impresa sociale argomento della seconda parte di questa tesi.
Tale impresa si occupa di diffondere la cultura del welfare aziendale nelle PMI artigiane, dando così la possibilità alle realtà più piccole di accedere a servizi finora rivolti solamente a grandi imprese.
Dopo un’analisi del contesto in cui è stata costituita, dei valori alla base della missione aziendale, delle strategie e della struttura organizzativa presento i servizi offerti alle imprese artigiane.
Ritengo che WelFare Insieme sia un elemento fondamentale nell’attuale scenario italiano, visti anche gli avvenimenti degli ultimi mesi causati dall’emergenza sanitaria. Tale impresa permette alle realtà più piccole di accedere a convenzioni, servizi e portali di welfare aziendali garantendo assistenza e consulenza.
L’aspetto innovativo di WelFare Insieme è l’utilizzo di un’unica piattaforma che mette in relazione i provider di welfare con le imprese e i cittadini, tale novità è il requisito che ha reso WelFare Insieme una start-up innovativa.