WellFeel, perché il welfare diventi finalmente accessibile

31/01/2020

Sala conferenze Padova per Wellfeel 2020 - WelFare Insieme

Qual è lo stato dell’arte del welfare aziendale in Italia? Il convegno WellFeel di Padova ha cercato una risposta, lasciando spazio a specialisti, aziende e presentando un’indagine che ha coinvolto oltre 100 HR Manager. Tra i relatori anche Antonella Pinzauti per WelFare Insieme

 

Non c’è vero Welfare Aziendale senza il coinvolgimento dei dipendenti nella vita dell’impresa e della sua organizzazione. È questa le tematica principale affrontata lo scorso 31 gennaio 2020 nel corso dell’evento promosso dalla casa editrice ESTE “WellFeel. Benessere organizzativo e welfare aziendale”. In un giorno, WellFeel ha aggregato 130 tra imprenditori e manager in rappresentanza di 80 PMI.

 

Nel corso del convegno, è stato sottolineato come il tema del welfare aziendale sia una sfida culturale e uno dei fondamentali aspetti sui quali le parti sociali dovranno basare le nuove Relazioni Industriali per sostenere la competitività delle aziende, la produttività del lavoro e la diffusione di benessere entro ed oltre i confini dei luoghi di lavoro.

 

Antonella Pinazuti, in particolare, ha spiegato che “Il modello proposto da WelFare Insieme favorisce la complementarietà delle imprese, la realizzazione di nuovi prodotti, la condivisione di risorse, accresce la competitività delle imprese attraverso l’interazione di chi aderisce alla rete con la possibilità di effettuare interventi altrimenti impossibili per la singola impresa. Un welfare che diventa accessibile a tutte le imprese e contribuisce alla crescita del territorio configurandosi come strumento rigenerativo e di comunità”.

 

Se da un lato appare chiaro come le iniziative di welfare si stiano facendo sempre più strada nelle aziende, dall’altro è interessante capire come queste attività si traducano nelle singole organizzazioni, dove le necessità dei dipendenti (e di conseguenza le azioni messe in campo) sono diverse.

In primo piano

WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale

Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

Logo Confartigianato Imprese - WelFare Insieme
Logo footer di Confartigianato: Persone - WelFare Insieme