Mutua della Terza età: prendersi cura dei singoli per guarire la collettività 

06/10/2020

WelFare Insieme e ArtigianBroker lanciano un modello di sostegno rivolto a individui e famiglie grazie a Intesa San Paolo RMB Salute

Un Paese che invecchia costantemente ha bisogno di maggiore sicurezza sul fronte della salute. Istituzioni, enti, cittadini: occorre lavorare su due fronti, da una maggiore diffusione della cultura del Welfare al lancio di nuovi strumenti che affianchino il Servizio Sanitario Nazionale dal sostegno economico in caso di ricovero o infortunio sul lavoro alla copertura per visite specialistiche o spese odontoiatriche, ai vantaggi fiscali. 
E’ con queste finalità che WelFare Insieme e ArtigianBroker, grazie alla partnership con Intesa San Paolo RMB Salute, hanno organizzato un atteso e seguitissimo Webinar per presentare innovativi servizi welfare “Mutua per la terza Età”.

L’Italia – come è stato ben evidenziato durante il seminario on line organizzato da Welfare Insieme – è tra i paesi più longevi al mondo, con una speranza di vita residua a 65 anni più elevata di un anno per entrambi i generi rispetto alla media UE. Secondo recenti stime Istat, nei prossimi 20 anni la quota di persone over 65 supererà il 29% e quella degli over 85 il 5% della popolazione. Non altrettanto confortanti sono purtroppo i dati relativi alla speranza di vita in buona salute: a 65 anni la speranza di vita senza limitazioni funzionali è pari a 7,8 anni per gli uomini e 7,5 per le donne, a fronte di una media europea di 9,4 anni per entrambi i sessi.

La pressione generata dall’invecchiamento della popolazione e le sue ricadute socio-economiche fanno della non autosufficienza uno dei temi caldi del dibattito sulla riorganizzazione dei sistemi di welfare.

L’Italia non è ancora preparata a affrontare questa sfida, anche per ragioni di tipo culturale. Il ritardo del nostro paese nel predisporre una copertura LTC (Long Term Care) di tipo universalistico, con costi accessibili e servizi di assistenza capillari e qualificati, è attribuibile anche alla mancanza di consapevolezza dei cittadini.

In questo contesto si inserisce la lungimirante offerta di Piani sanitari Previsalute dedicati agli Iscritti di Welfare Insieme grazie alla collaborazione con Intesa San Paolo RBM Salute. L’obiettivo del progetto è quello di garantire a tutti i cittadini una migliore tutela della salute attraverso un Secondo Pilastro Sanitario che assicuri le cure pagate di tasca propria ed integri armonicamente i Livelli Essenziali di Assistenza erogati dal Servizio Sanitario Nazionale.
Il progetto salute dedicato agli Iscritti a Welfare Insieme viene attuato mediante piani sanitari collettivi ad adesione individuale, stipulati con PREVISALUTE e assicurati da Intesa Sanpaolo RBM Salute. I vantaggi vanno dal sostegno economico in caso di ricovero o infortunio sul lavoro, alla copertura per visite specialistiche o spese odontoiatriche, per gli aderenti alla Rete Welfare e per i loro familiari. 

Non vanno dimenticati i vantaggi fiscali per chi aderisce a Previsalute: il Titolare del Piano Sanitario gode della detraibilità del 19% del contributo versato al Fondo, fino a euro 1.300 (ex-art 85, com. 5 del Codice del Terzo Settore – D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117). Non è prevista alcuna quota associativa annuale da versare alla Mutua.
Obiettivo della mutua per la terza età è quello di integrare, non sostituire, i servizi sanitari, intervenendo anche dove il Servizio sanitario nazionale riscontra più difficoltà nel rispondere alle esigenze dei cittadini. Questo attraverso una presenza capillare della Rete in tutte le regioni e province italiane con oltre 105.000 soggetti convenzionati, tra cui 400 case di cura, 9.600 centri medici e diagnostici, 6.000 studi odontoiatrici, 1.200 studi di fisioterapia, 500 negozi di ottica, 84.000 medici specialisti.

Grazie al service proposto da Welfare Insieme, gli utenti possono attivare le prestazioni previste dalla propria polizza stipulata attraverso 3 canali: Contact Center (Numeri verdi gratuiti e dedicati, attivi 24h/24 e 365 giorni/anno); Area riservata via web; App dedicata (richieste con un solo click).

In primo piano

WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale

Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967

Logo Confartigianato Imprese - WelFare Insieme
Logo footer di Confartigianato: Persone - WelFare Insieme