Confartigianato, Welfare Insieme e TreCuori a sostegno del Terzo Settore!
13/12/2021
Gli esempi virtuosi di “RigenerArti” e “Valoriamo”: in campo Confartigianato, WelFare Insieme e TreCuori
Facendo la spesa, acquistando regali natalizi, o perfino andando dal parrucchiere, è possibile sostenere realtà non profit del tuo territorio: è la forza del Marketing Sociale.
Le attività aderenti a Confartigianato e coinvolte in questo meccanismo virtuoso si sono impegnate a veicolare una porzione del guadagno ottenuto grazie ai dipendenti delle imprese che fanno welfare verso progetti a impatto sociale; Il tutto sotto la supervisione di WelFare Insieme e del partner TreCuori, che garantiscono la regolarità di questo processo.
Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: le persone che vogliono acquistare un prodotto o un servizio nella rete di erogatori convenzionati potranno andare sul sito di TreCuori e consultare l’elenco delle attività che aderiscono al progetto. Scegliendo questi negozi e dichiarandosi “consumatori TreCuori” riceveranno, al raggiungimento di una soglia minima di spesa, un voucher con un codice che, registrato sull’app gratuita, farà pervenire il contributo alla scuola o ad altre organizzazioni che potranno essere individuate (suggerite dal consumatore stesso).
La rete di attività convenzionate è in continuo aumento: ad oggi comprende ferramenta, ottiche, centri benessere, parrucchieri, alimentari, farmacie, bar, ristoranti e molto altro ancora. Grazie al marketing sociale questi esercenti hanno la possibilità di coinvolgere e fidelizzare la propria clientela, evidenziando come la spesa fatta possa avere una ricaduta positiva per il proprio territorio.
Il Marketing Sociale consente quindi di generare un circuito virtuoso, grazie al quale le imprese e i negozi riescono a sostenere organizzazioni e progetti che operano in ambito sociale.
Attraverso il marketing sociale è possibile altresì finanziare progettualità fortemente radicate nel territorio.
È proprio quanto accaduto nel progetto RigenerArti e nel progetto Valoriamo, entrambi sostenuti da Fondazione Cariplo.
Nel caso del progetto Valoriamo, è nato il Fondo Comunitario gestito dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese il quale raccoglie risorse coinvolgendo la rete di attività commerciali convenzionate allo scopo di realizzare attività e percorsi di inclusione socio-lavorativa. La proposta del Marketing Sociale è quindi un’opportunità interessante in una prospettiva di secondo welfare; è un meccanismo che riesce ad ingaggiare il circuito delle piccole attività del territorio, i comuni cittadini che compiono acquisti e le imprese che fanno welfare aziendale allo scopo di finanziare interventi e organizzazioni che a livello locale promuovono l’inclusione sociale.
Sul fronte di RigenerArti, Fondazione Cariplo e Confartigianato Imprese hanno sviluppato con importanti risultati questo progetto che ha l’obiettivo di creare un welfare più comunitario attraverso la diffusione di servizi di welfare tra micro-piccole imprese e famiglie. L’accordo ha interessato progressivamente sette province (Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Monza-Brianza e Novara).
Il coordinamento dei progetti sta in capo a WelFare Insieme, con il quale conferma in modo tangibile la sua mission, ovvero supportare le Associazioni Territoriale di Confartigianato nel dare una risposta strutturata, permanente e collegata ai territori, alla crescente domanda di servizi per il benessere delle persone.
In primo piano
Sostenibilità sociale d’impresa: la priorità è il benessere dei dipendenti
19/04/2024 E’ stato presentato a Milano
Indagine di Fòrema sul lavoro del futuro: gli uomini puntano allo stipendio, le donne alla crescita umana
12/04/2024 “Cosa ti serve per lavorare?”.
«Settimana corta»: in Germania sperimentazione su larga scala
05/04/2024 La Germania è l’ultimo Paese
Problem solving: un esempio di welfare da imitare
29/03/2024 La Problem Solving è un’azienda
Contrattazione collettiva: ecco i 19 CCNL che prevedono welfare aziendale
22/03/2024 Il Rapporto del Laboratorio Percorsi di secondo
L’azienda torinese Sparco incentiva la natalità: bonus di 3mila euro ai dipendenti che diventano genitori
15/03/2024 Per il 2024 Sparco, storica
Ecco le migliori aziende per benessere dei dipendenti e politiche HR nel 2024
08/03/2024 Il Top Employers Institute ha
I congedi parentali nella Legge di Bilancio 2024
01/03/2024 La legge di Bilancio 2024
Bonus aziendale di 500 euro per i dipendenti che usano bene i social
23/02/2024 A Treviso, l’agenzia Ideeuropee premia
WelFare Insieme S.r.l.
Impresa Sociale
Viale Vittorio Veneto n. 16/a, 20124 – Milano | tel. +39 02 49710883 | P.IVA 10464170967